Primavera: assaporiamo il risveglio della natura e l’arrivo della bella stagione
Dopo due anni di pandemia, non è un caso, allora, che i colori di tendenza siano proprio quelli più tipici della primavera, intesa come rinascita e metamorfosi: dai primi boccioli alla comparsa dei frutti, si ritorna alla vita.
Così sono anche le creazioni portate in passerella dalle grandi maison.
Ecco il ritorno della moda dai colori pastello: must have della stagione primaverile, con le loro tonalità tenui e chic, allegre e spensierate.
I colori pastello tingono la primavera 2022.
«Ogni colore ha un suo significato. Non userei mai il blu, che è un colore denso e prezioso, per un vestito che appartenesse alla cultura dell’usa e getta. Il fucsia mi ricorda l’India, il giallo l’opulenza dell’Oriente, i pastello la grandiosità della cultura mitteleuropea»
Gianfranco Ferrè
Via libera, dunque, alle tonalità leggere e sfumate.
I colori della primavera 2022 esplorano l’azzurro cielo ed il verde menta, virano dal giallo canarino all’arancio, abbracciando il ceruleo, il lilla, il rosa cipria ed il verde salvia.
Colori rilassanti alla vista, ma inebrianti da indossare: esprimono voglia di spensieratezza e serenità, senza trascurare glamour ed eleganza.
I colori pastello contraddistinguono gli abiti da cerimonia e da cocktail: lunghi, fluidi e sognanti.
Non solo: un tocco di allegria anche in ufficio!
Così, gli stilisti attingono ai pastello per le loro creazioni casual: giacche, gonne, capispalla, spolverini e maglie si tingono delle tonalità più primaverili.
E gli accessori? Certamente!
Ecco, allora, borse e foulard tingersi delle nuance di tendenza della primavera 2022.
Traslucidi ed opachi, luminosi e riflettenti: i colori pastello sono la risposta prêt-à-porter all’ottimismo ed alla rinascita che contraddistinguono la primavera 2022.
©